Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Grande successo per il Trofeo delle Regioni

Alla manifestazione della Lega Nuoto Uisp oltre mille persone presenti ed una grande mescolanza di dialetti e di storie. Raccolti altri mille euro per un impianto sportivo in Abruzzo.

di Redazione Lega Nuoto Uisp

RAVENNA - Un pubblico numerosissimo, stimato attorno alle mille persone ed a stento contenuto sulle gradinate della piscina comunale Gambi di Ravenna, ha fatto da splendida cornice alla fase finale del XXVII Trofeo delle Regioni/Gran Premio Essenuoto, manifestazione riservata agli esordienti B ed A suddivisi per anno di nascita. La finale, indetta dalla Lega Nuoto Uisp nazionale, è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Uisp di Ravenna, della società Rinascita Nuoto Team Romagna e gestita dal GAN della Lega Nuoto e si è fregiata dei patrocinii del Comune e della Provincia di Ravenna, città d'arte, cultura e sport.

Come ormai consuetudine in tutte le manifestazioni di nuoto indette dalla Lega Nuoto Uisp anche in questa occasione è stato ritagliato uno spazio per la solidarietà. Alla martoriata regione d'Abruzzo verrà infatti devoluta una somma, che andrà ad aggiungersi ai 10.000 euro già stanziati, per contribuire alla ricostruzione o all'arredo di un impianto sportivo in accordo con il Comitato Uisp Abruzzo.

Quattordici rappresentative composte da 32 atleti (16 femmine e 16 maschi), in rappresentanza di altrettante regioni (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte/Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige) per un numero complessivo di atleti di poco inferiore ai 450, hanno dato vita, in una meravigliosa mescolanza di inflessioni dialettali, ad uno splendido fine settimana di gioia e sport.

La classifica finale per regioni, solo perchè al termine di ogni manifestazione viene stilata una classifica anche se non era di certo la cosa più importante, ha visto prevalere solamente al termine delle ultime due staffette la rappresentativa emiliano-romagnola con 557 punti davanti alla Lombardia (547) ed al Piemonte/Valle d'Aosta con 496.

Il Trofeo Essenuoto 2009 passa ora agli archivi; obiettivo della Lega Nuoto per il 2010 sarà portare alla fase finale altre due regioni, il Veneto, grande assente di questa edizione e vincitore nel 2008, ed il Friuli Venezia Giulia, che sarebbe una new entry come lo è stata in questa edizione la Puglia.

Guarda la galleria fotografica della manifestazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione